Il Gno Ort 2017: Tributo agli Indiani d’America

Consociazione di Mais, Fagioli e Zucca (credits: Isabelle Fragniere – Wikimedia Commons)

Vi anticipiamo il filo conduttore della manifestazione Il Gno Ort che si svolgerà a fine agosto di quest’anno:

In collaborazione con il Comune di Castelnovo, ERSA, Istituto Agrario di Spilimbergo e alcuni appassionati ricercatori e storici, amici de Le Rivindicules, si vogliono “finalmente” ringraziare gli Indiani d’America e ricordare che è grazie al loro lavoro di selezione e coltivazione che possiamo avere sulle nostre tavole ortaggi e piante di grande importanza per la nostra alimentazione.

Tra le diverse iniziative in programma stiamo mettendo a punto anche la realizzazione di piccoli “orti indiani” che vedranno la consociazione di mais, fagioli rampicanti e zucche o zucchine secondo le tecniche messe a punto dagli Indiani d’America ben prima di Colombo (ma in seguito applicate anche dai nostri agricoltori).

Vi invitiamo quindi a sperimentare nel vostro orto questa consociazione (basta un piccolo spazio) e portare i prodotti raccolti alla mostra de Il Gno Ort. Sarà un modo per riconnetterci con un mondo ormai lontano ma anche per riflettere sull’opportunità di introdurre tecniche di consociazione nei nostri orti . Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il seguente link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Tre_sorelle_(agricoltura)