Le Rivindicules consegnano le prime piantine di Cipolla rosa della Valcosa al Sindaco di Castelnovo

rivindicula-cipolle-sindacoUna giovanissima rappresentante de Le Rivindicules ha consegnato in questi giorni le prime piantine di Cipolla rosa della Valcosa al sindaco di Castelnovo, Lara De Michiel. Si è trattato di un momento simbolico ma particolarmente importante con il quale l’associazione ha voluto ringraziare il sindaco. Il primo cittadino ha infatti sin da subito voluto credere nel progetto di recupero della vecchia varietà di cipolla e si è adoperata in prima persona per raggiungere l’importante obbiettivo del suo inserimento tra i presidi SlowFood.
Tutto ciò ha reso possibile la costituzione in Valcosa di un’ampia rete di produttori che quest’anno è riuscita a seminare un quantitativo molto elevato di semi di cipolla ed ora dispone di piantine in quantità senz’altro sufficiente a coprire la domanda, in costante crescita, del prodotto finale.

Le prime cipolle faranno come di consueto la loro comparsa durante la mostra-concorso “Il gno ort”, che si terrà in Agosto, e che è ormai giunta alla 9a edizione. Le condizioni atmosferiche per la messa a dimora, quest’anno particolarmente favorevoli, fanno ben sperare sulla qualità e quantità del raccolto.