Pan, formai e Civola Rosa” – venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 20, a Villa Sulis di Castelnovo del Friuli

La nostra associazione organizza anche quest’anno una serie di serate formative sul tema:

Dalla nostra terra alla nostra tavola: un percorso breve per un’alimentazione di qualità.

La prima di queste, dal titolo “Pan, formai e civola rosa“, avrà luogo venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 20, a Villa Sulis di Castelnovo del Friuli (loc. Costa).

 Locandina pan formai e civola rosa

Durante l’incontro avremo modo di ascoltare Renato Gortani, produttore di straordinari formaggi nella sua malga in monte Zoncolan, raccontare la scelta di vita sua e dei suoi figli e presentare i suoi prodotti.

Seguirà quindi Renzo Mussio, titolare di Arte Bianca, panificatore biologico di San Vito al Tagliamento che parlerà delle sue farine, ottenute da antichi frumenti riscoperti e coltivati con passione in Friuli, e porterà il suo pane a lievitazione naturale.

Infine Renato Muzzatti, vicepresidente de Le Rivindicules, presenterà la Cipolla Rosa della Val Cosa e suggerirà insolite possibilità di preparazione e di abbinamento.

Al termine dell’incontro, come di consueto, avrà luogo la degustazione di “pan, formai e … civola rosa”, preparata dalla rappresentanza femminile de Le Rivindicules, che dalle madri e dalle nonne hanno colto la passione e competenza “par fà ben, bon, san e sensa strassà”

La serata è realizzato in collaborazione con il Comune di Castelnovo del Friuli, l’Ecomuseo Lis Aganis e Credima, società di Mutuo Soccorso.

Vi attendiamo!